OROSCOPO DEL MESE - di Giancarla
Ogni mese astrologico la mappa e l'interpretazione del tema basato sulla situazione in Italia
Ariete 2025
SOLE IN ARIETE 2025, il 20 Marzo 2025 alle ore 10:13 su Roma (GMT+1).
(Redatto il 20 marzo 2025)
Eccoci all’equinozio di primavera con l’entrata del Sole nel primaverile segno dell’Ariete che lo vede, nella mappa redatta per il nostro Paese, svettare dall’XI Casa, settore delle amicizie e dagli aiuti che provengono da queste.
Potremmo dire che il governo del nostro Paese gode, in questo periodo, di buone entrature (Sole in trigono alla Luna; in sestile a Plutone e con Mercurio e Venere a loro volta ben aspettati alla Luna).
In questi aspetti possiamo trovare la capacità empatica di far passare alcune posizioni che non potevano essere neanche immaginate fino a pochi mesi fa, anche se la quadratura che Saturno fa con il segno all’Ascendente suggerisce che bisogna utilizzare tutta la prudenza necessaria per evitare attriti con i vari soggetti che, dall’estero (Plutone in IX Casa) possono ridisegnare le strategie future.
In questo periodo possiamo vedere che l’aspetto armonico tra Saturno (signore del Karma) e Marte (signore della guerra) giocano il loro ruolo tra l’aspetto sociale di Saturno in X Casa e l’economia: Marte in II Casa.
Questo è un aspetto che parla di sforzo per una trasformazione. Possiamo quindi pensare che con il Sole nel segno dell’Ariete il nostro governo sta giocando le sue carte per trasformare la propria strategia, soprattutto utilizzando conoscenze e amicizie, cercando di portare qualche vantaggio al nostro Paese.
Nella mappa vediamo infatti che gli aspetti tra Sole (volontà), Luna (emotività empatica) e Plutone (potere), sono già delineati e ben definiti in questo periodo, mentre gli altri aspetti li possiamo definire ancora “aperti”, e quindi in fase di riprogrammazione e valutazione.
Urano, il pianeta rivoluzionario per eccellenza, è posizionato nella XII Casa, settore poco incline alla visibilità, che cerca, magari in modo sotterraneo, di svincolarsi da alcuni nodi, ma senza creare attriti con i poteri in contrapposizione. Situazione questa delicata che potrebbe incrinarsi (Urano in quadratura al MC) se non si usassero i “guanti di velluto” nelle trattative in corso.
Il pianeta dell’ottimismo e dell’espansione (Giove) si presenta, questo mese, nella XII Casa; settore questo che non lascia completamente liberi di agire.
Di contro Giove si presenta senza nessun aspetto significativo, segnalando quindi la difficoltà del momento e suggerendo quelle doti di prudenza necessarie per portare avanti una nuova fase. Fase che, come la primavera, deve trovare il terreno adatto per far crescere la piantina dell’indipendenza, tanto declamata ma assai poco realizzata.
Aggiungi commento
Commenti